Resoconto della prima tappa del X-RAY TALENT FACTORY Sicilia

07-08-2007
All News
Così è stato e molto di più.Quasi trenta iscritti, vento tutti i giorni, cene e feste la sera, divertimento e apprendimento, un Team che si è rivelato davvero vincente. Raimondo Gasperini e i suoi, Davide Mosca, Nicola Spadea, (campione Italiano Juniores) Filippo Bestetti (neo campione Europeo freestyle) e il local hero Ciccio Ricupero, operativi 24h su 24h per dare sempre il massimo a tutti i ragazzi. Giovani talenti che quest'anno si sono affidati a loro per chiudere le manovre dei propri sogni, per surfare insieme a dei campioni e per diventarlo un giorno. Si inizia il 18 di luglio.
Mattina, iscrizione, consegna del Rookie kit che comprende oltre ad adesivi e gadget anche zainetto, licra, maglia, cappello limited edition thanks to OXBOW, WP, only for XRAY TALENT FACTORY STAGERS.

Pomeriggio ci si sposta grazie ai consigli dell’esperto Ciccio Ricupero allo Stagnone. Vela da 5.3 per la gioia dei ragazzi e 5 ore in acqua. Un inizio pazzesco e tutti “a mille”. Qualcuno chiude già le prime manovre grazie ai consigli di Raimondo Gasperini e il suo Team.
Il secondo giorno vede tutti impegnati nelle lezioni teoriche, consegna dispense delle manovre ad ogni stagista e soprattutto tanti consigli da parte del Team per ogni partecipante. Ore 15.30 tutti in acqua da una base di 11 nodi ad un massimo di 14. Condizione perfetta per le no planing mooves quali Helicopter Tack, Duck Tack, Flip 360, Push Tack e tante altre, il tutto con le bellissime e nuovissime attrezzature Hot Sails, Severne e Starboard, Amex, messe a disposizione dalla Link Distribution. I più leggeri sono riusciti anche a strappare qualche planata mettendo a segno Grubby, Vulkan e Willy Skipper. La giornata si è conclusa nei migliori dei modi al ristorante Miramare. Ricca mangiata,gentilmente offerta da Albino di SeaStore, proprietario del negozio di surf numero 1 in Sicilia, un altro prestigioso patner della XRAY TALENT FACTORY.
Siamo al Day Three, dieci macchine di surfisti che si spostano in carovana. Il nostro mezzo Fiat Ducato, nuovo fiammante che spicca guidando la carovana. Uno spettacolo unico per tutti noi e anche per la gente locale che ci guarda stupita. Trenta surfisti in movimento,colori, suoni, rumore tanto rumore, ma anche tanta carica e tanta voglia di surfare. Ore 14.00, Torre Graffa. Siamo arrivati. Spettacolo stupendo, mare bianco, si aprono le danze. Si vedono i primi spock, i primi grubby, ma dopo un’ora e mezza il vento cala e consente di provare solo manovre light wind. Ore 17.30, gara agguerritissima di nuoto su tavola vinta da  Lorenzo Silvi. Un pò di delusione per il vento ma la giornata è trascorsa ugualmente all’insegna del divertimento e del freestyle. Ore 20.00 cena on the spot in un ristorante sulla spiaggia con una vista mozzafiato. 

Day 4 lo sconforto è grande. Sembra proprio che il destino di questo giorno sia quello di non surfare. Il Team è sempre in contatto con i vari informatori, sempre operativi, nell’arco di 300KM. I maestri Spadea e Bestetti, instancabilmente offrono ugualmente preziose lezioni in acqua, insegnando tutti i trick più radicali del momento. Ore 15.00, finalmente una soffiata da uno degli informatori. Nello spot “Sciacca” ci sono 15 nodi in aumento.Arriviamo tempestivamente e in 60 secondi siamo già tutti in acqua: XRAY TALENT FACTORY pronti a partire. Ad aspettarci un posto bellissimo, ma soprattutto vento da 5.3/5.7!!!!!!!!!!!! Il sorriso torna sui volti dei ragazzi. Tutti planano a stecca e provano le loro mooves preferite.Lo stage si chiude alla grande con la premiazione e la festa finale da Thomas Corsodoro.Tutti bravissimi gli stagisti che dal primo al terzo livello hanno stupito per la velocità di apprendimento e la voglia di radicalità in acqua e fuori. Tra tutti i partecipanti solo tre hanno dato modo di distinguersi; due ragazzi e una ragazza che sono stati premiati all'unanimità dall'XRAY TEAM per l'assegnazione del Best Rookie (miglior talento), Best Attitude (il più motivato) e Best Chiks (miglior talento femminile).

Nico Simeone è il Best Rookie, Grubby e Spock bugna avanti senza bagnarsi mai le caviglie.
Francesco Capuzzo si aggiudica il premio per il Best Attitude, 10 anni e le prime Vulkan, un vero talento e uno dei futuri protagonisti del panorama windsurfistico italiano.
Alessandra Sollberger viene eletta Best Chiks avendo dimostrato grandi capacità di apprendimento e miglioramento.
…L'avventura non finisce qui, l'8 di agosto daremo il via alla seconda tappa dell'XRAY TALENT FACTORY al Lago Di Garda.
Un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che fino ad ora ci hanno accompagnato in questa avventura: Red Bull, Oxbow, Fiat freestyle team, Gillo eyeweare e Link Distribution con le attrezzature Starboard, Hotsails, Severne, Amex, Pat Love e le riviste Windsurf Italia, Funboard e Surfers.
Un ringraziamento particolare ad Albino del Sea Store, a Thomas Corsodoro per l'ospitalità nel suo centro a Puzziteddu e infine un grazie speciale al fotografo e cameraman tra i migliori in Italia: Domenico D’Annibale, www.mazaratour.it.
 Vi aspettiamo tutti sul Garda o potete comunque seguirci su www.xraytalentfactory.com
 Stay Tuned...aloha XRAYTEAM.
Chicas Alessandra Sollber
Chicas Alessandra Sollber
Bestetti
Bestetti
Rokies Nico Simeone
Rokies Nico Simeone
Francesco Capuzzo
Francesco Capuzzo
I Vincitori Team XRay
I Vincitori Team XRay
Maestro RAY
Maestro RAY
Maestro Spadea
Maestro Spadea
XRay Fiat Team
XRay Fiat Team
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...